Ci si ritrova nuovamente al PalaDelMauro quindici giorni dopo dall’ultima gara ed intervallati da uno stop forzato, causato dall’emergenza maltempo, che ha impedito lo svolgimento del match del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna della passata settimana. L’Avellino Basket riabbraccia il pubblico di casa. Con una gara in meno, tanti allenamenti in più e la voglia di tornare a vincere, per muovere la classifica e regalare una gioia a voi che siete il nostro pubblico, la squadra di coach Crotti alle ore 18.00 affronterà l’Apu GSA Udine. Ad arbitrare il match Gian Lorenzo Miniati, Pasquale Pecorella e Francesco Praticò.
Si affronta un’altra formazione di prima fascia, un team costruito per vincere. In panchina c’è un veterano del campionato di Serie A2, Adriano Vertemati. Tanti anni a Treviglio portando i lombardi ad altissimi livelli, poi una parentesi da assistente ad Andrea Trinchieri al Bayern Monaco, quindi il ritorno in Italia a Varese, nuovamente Bayern da vice ed infine l’approdo ad Udine nel 2023 firmando un contratto triennale.
Un progetto intrigante dell’APU Udine, che da anni sta tentando il grande ritorno in Serie A. Quest’anno in squadra ci sono giocatori di prima fascia e veterani dell’A2. Tra questi Giovanni Pini, ben noto alle cronache locali per il suo passato ad Avellino e Davide Bruttini, che sono i due lunghi principali assieme all’ala Xavier Johnson già visto a Capo d’Orlando, Verona e Forlì. Reparto completato da Matteo Da Ros, che a Trieste ha già vinto un torneo.
Negli esterni c’è Anthony Hackey, a Cantù l’anno passato e probabilmente il miglior regista del torneo. Non c’è da sottovalutare Iris Ikangi, che da tanto equilibrio e versatilità, mentre in ala piccola lo specialista del tiro da tre punti Mirza Alibegovic. Udine è una squadra ben costruita, solida di cui fanno parte anche Caroti e Stefanelli. Avellino per vincere dovrà provare a togliere le certezze offensive.
I NUMERI
Miglior realizzatore dei friulani è Hickey con 13.4 punti di media, Alibegovic ne mette a segno 12.1 con il 40.0% da tre punti, Johnson ne produce 11.3 . Avellino risponde con la coppia Mussini – Earlington rispettivamente con 16.7 punti di media e 16.8. Il terzo miglior realizzatore è Lewis con 12.0. Mussini, in base al numero di tentativi, è anche il miglior realizzatore. Lewis è il miglior rimbalzista con 6.8, per Udine i numeri a rimbalzo vedono primeggiare Johnson con 6.3.
Di squadra Udine realizza 83.0 punti di media con il 52.0% da due, il 28.9% da tre ed il 76.0% ai liberi. Avellino Basket replica con 76.0 punti il 50.0% ai liberi, il 31.0% da due, l’84.0% ai liberi.
DIRETTA STREAMING
Il match sarà visibile sulla piattaforma LNP Pass
Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Nikolic, Perfigli, Bortolin
Allenatore: Alessandro Crotti
Apu Old Wild West Udine: Stefanelli , Bruttini , Alibegovic , Caroti , Hickey , Johnson , Agostini, Ambrosin , Da Ros , Pini , Ikangi. Allenatore: Adriano Vertemati