Avellino torna in campo questa sera in un turno infrasettimanale forzato dagli eventi. La gara del 27 ottobre contro la Fortitudo venne posticipata per causa di forza maggiore, il recupero cade oggi in questo giovedì di fine novembre. Il match sarà arbitrato da Luca Attard, Lorenzo Lupelli e Daniele Gai. Avellino è reduce da 10 giorni di stop, posticipato il match contro Cento, mentre la Fortitudo ha affrontato Livorno in casa al PalaDozza dove è ritornato coach Attilio Caja. Il tecnico pavese ha preso il posto di Cagnardi tornando sotto le due torri cinque mesi dopo il brusco addio. Il cambio ha scosso l’ambiente ed il risultato è stato il successo sui labronici 82-61 con i 27 punti di Kenny Gabriel con 7/12 da tre.
Il parquet di Piazza Azzarita farà un po’ tremare la gambe ad alcuni giocatori avellinesi, poco abituati a questo palcoscenico davanti agli oltre quattromila tifosi fortitudini. La F scudata non è stata molto fortunata in questa stagione, ha iniziato senza Aradori che è rientrato e poi si fatto nuovamente male, le problematiche di Cusin. Brutto infortunio anche per Gherardo Sabatini. Senza due pedine fondamentali i bolognesi fanno un po’ di fatica. Il peso della squadra resta sugli americani Freeman e Gabriel, la cui energia sotto canestro dovrà essere contenuta dai lunghi avellinesi.
I due statunitensi sono i punti fermi della squadra ieri di Cagnardi ed oggi di Caja, che è ripartito dalla F con tanta voglia di rivalsa e la voglia di provare la scalata alla promozione. Del gruppo italiano i giocatori più importanti sono Fantinelli, che ha già all’attivo un campionato vinto, Bolpin e Mian.
I NUMERI
Sono 74.4 i punti di media realizzati dai biancoblù nelle dodici giornate di campionato disputate sin qui. 75.7 quelli subiti, un numero che coach Caja vuole cercare di ridurre. La Fortitudo tira con il 55.0% da due, il 34.0% da tre punti ed il 67.0% ai liberi. 33.7 i rimbalzi conquistati di media. Gabriel è il miglior realizzatore con 16.3 punti a partita, Freeman ne realizza 14.1 assieme ad 8 rimbalzi, 11.1 sono quelli Fantinelli. Avellino riparte dai 76.5 punti di media per gara, dai 15 punti di media di Mussini ed Earlington e dalla presenza di Bortolin nel pitturato.
DIRETTA STREAMING
Il match sarà visibile su LNP Pass per tutti gli abbonati dalle 20.30.
Fortitudo Bologna: Mian, Freeman, Gabriel, Fantinelli, Battistini, Bolpin, Panni, Giordano, Menalo, Morandi.
All: Attilio Caja
Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Bortlini, Nikolic Perfigli, Chinellato
All.: Alessandro Crotti