Avellino Basket arriva Cantù in un sabato di ‘passione’

Avellino Basket arriva Cantù in un sabato di ‘passione’

Ultima gara casalinga della stagione regolare per l’Avellino Basket di coach Alessandro Crotti. In questo sabato pasquale la formazione avellinese affronta sul parquet del PalaDelMauro alle 20.30 l’Acqua San Bernando Cantù. La formazione brianzola era accreditata come una delle teste di serie per la vittoria diretta del torneo, qualche inciampo la formazione di coach Brienza lo ha avuto nonostante un roster a ciqnue stelle.

Cantù proviene da una vittoria contro Pesaro, che ha riportato fiducia tra i ragazzi di coach Brienza dopo lo stop subito a Torino. Sul parquet avellinese i lombardi lotteranno per rimanere saldi all’ultimo gradino del podio, in attesa di scoprire il loro match up per i playoff. Squadra di grande qualità e profondità con giocatori esperti del calibro di McGee, Hogue, Moraschini, De Nicolao e Baldi Rossi, senza dimenticarsi di Grant Basile.

Avellino, invece, cavalcherà l’entusiasmo dell’ultima vittoria casalinga per cercare di raggiungere i posti più vantaggiosi da cui affrontare i play in. L’aggiunta di Lenti, reduce da un ottimo esordio in A2 nella scorsa gara, rende sicuramente più fluida la rotazione del reparto lunghi, permettendo a Bortolin di recuperare fiato in panchina.

I NUMERI
La punta di diamante dell’attacco canturino è l’italo-americano Grant Basile, con 16.3 punti di media, difficile da contenere nel pitturato e con un tiro da tre che esige rispetto. Sotto canestro, c’è Dustin Hogue a fare la voce grossa, con una media di 7.7 rimbalzi a partita. Cantù risulta essere molto precisa nel tiro da due con il 52.0%, fatica, però, a trovare continuità fuori dall’arco, dove tira con il 29.0%

QUI AVELLINO
Per affrontare la “corazzata Cantù”, come l’ha definita coach Crotti, sarà fondamentale ripartire dalla grande performance offensiva contro Torino, in cui ben cinque giocatori hanno raggiunto la doppia cifra. In difesa la chiave del match sarà contenere le due principali minacce, Basile e McGee, da cui l’attacco di Cantù è fortemente dipendente. Lo scontro sarà indubbiamente complicato per l’Avellino Basket, che però ha dimostrato in più occasioni di poter essere un grande grattacapo per le big del campionato.

MAXISCHERMO:In curva nord è stato installato un maxischermo per assistere al match dell’Avellino contro il Sorrento in programma alle 18.30 e valevole per la penultima giornata del campionato di Serie C, gara che potrebbe dare la matematica promozione ai lupi di mister Biancolino in Serie B. Si potrà accedere al PalaDelMauro solo se muniti di abbonamento all’Avellino Basket o di tagliando per il match in programma stasera contro Cantù.

AVELLINO BASKET
Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Lenti, Bortolin, Nikolic, Perfigli
All: Alessandro Crotti

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’
McGee, Moraschini, De Nicolao, Basile, Baldi Rossi, Okeke, Valentini, Beltrami, Hogue, Moscatelli, Riismaa, Possamai
All: N. Brienza

TERNA ARBITRALE

Gianluca Gagliari Di Anagni (Fr), Marco Marzulli Di Pontedera (Pi), Calogero Cappello Di Porto Empedocle (Ag)

AvellinoBasket

Lascia un commento