Seconda giornata di campionato al PalaDelMauro di Avellino arriva la Real Sebastiani Rieti di coach Alessandro Rossi. Palla a due alle ore 20.30 sul parquet irpino, ad arbitrare l’incontro saranno i signori Fabio Ferretti di Nereto, Luca Attard di Priolo Gargallo e Fulvio Grappasonno di Lanciano. Si tratta della prima gara della storia per l’Avellino Basket in Serie A2 da giocare sul proprio parquet. “Rieti è una squadra esperta con tanti giocatori forti – ha commentato l’assistente allenatore Salvatore Formato – il punto di riferimento offensivo è senza dubbio Jazz Johnson, poi ci sono Monaldi e Spanghero. Sotto i tabelloni Spencer è il giocatore su cui punta Rieti”.
Tutti al completo in casa biancoverde, che all’esordio ha sbancato Brindisi pur non tirando con altissime percentuali da oltre l’arco. Un dato questo da dover migliorare. Sul campo della Valtur gli avellinesi hanno tirato con il 29.0% da tre punti con 8/28. Meglio da due con il 52.0% e ai liberi con l’86.0%.
A differenza di Avellino nella gara d’esordio i reatini nella vittoria ottenuta al PalaSojourner contro l’Assigeco Piacenza con il punteggio di 80-72 hanno mostrato tutto il proprio talento nel tiro da fuori. Domenica scorsa la Real Sebastiani ha tirato con 14/29 da tre punti, il 49.0% da tre. Numeri importanti con gli specialisti del tiro Spanghero e Monaldi.
La chiave del match sarà la gestione del ritmo. Agli ospiti piace correre in campo aperto per far correre Johnson e sfruttare anche le caratteristiche di Spencer, lungo al quale piace correre su i 28 metri di campo. La difesa biancoverde sarà chiamata ad arginare i tiratori ed a frenare l’esuberanza atletica dei due americani.
Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi Earlington, Maglietti, Verazzo, Bortolin, Nikolic, Perfigli, Chinellato.
All. Alessandro Crotti
Real Sebastini Rieti: Spencer, Piunti, Viglianisi, Johnson, Sarto, Cicchetti, Pollone, Lupusor, Spanghero, Monaldi, Cicchetti
All. Alessandro Rossi
Arbitri: Fabio Ferretti, Luca Attard e Fulvio Grappasonno